Prima di iniziare un nuovo anno lavorativo, in Next2020, ci sono due passaggi importanti da fare:
- l’azzeramento dei numeratori (principalmente fatture di vendite/acquisti e bolle)
- la chiusura del bilancio dell’anno terminato e l’apertura di quello nuovo appena iniziato
Prima di proseguire dovresti essere sicuro di non avere altre fatture da emettere:
- Per quanto riguarda le fatture di vendita, essendoci 12 giorni di tempo per inviarle allo SDI, potresti emettere e inviare fatture con data 31 dicembre fino al 12 gennaio;
- Mentre per le fatture di acquisto, se ti trovi già nel nuovo anno, dovrai per forza azzerare il numeratore perché le regole fiscali attuali impongono la registrazione in contabilità nella data di ricezione;
- Puoi invece, dopo aver verificato di avere altre fatture da caricare, azzerare successivamente i numeratori per esempio delle fatture estere o comunque di tutte le fatture che non arrivano dallo SDI.
La cosa importante sarà comunque quella di azzerare prima di emettere o caricare fatture nell’anno nuovo. Inoltre devi decidere se vuoi azzerare il numeratore delle bolle, se ne fai, tutti gli anni oppure se proseguire incrementandolo per tutta la vita della tua azienda.
Contenuti della pagina
Note importanti prima di iniziare
Chi deve effettuare la chiusura e apertura del bilancio
Questa operazione ti riguarda solo se fai la contabilità con Next2020 o se ti viene richiesto dal consulente fiscale. L’operazione consiste nel creare il saldo di tutti i conti “aperti” sia per il vecchio anno che per quello nuovo. Questa procedura è irreversibile quindi prima di proseguire è importante verificare di non aver più registrazioni da effettuare nel vecchio anno.
Apertura e chiusura nel Next Logic
Se sei già passato alla versione nuova del nostro software troverai la maschera in cui effettuare le operazioni graficamente diversa ma non preoccuparti perché le operazioni da effettuare non cambiano, l’unica differenza è che per tua comodità abbiamo raggruppato tutto in una sola finestra. Per sapere quali operazioni effettuare continua a leggere.
Come azzerare i numeratori
Dalla schermata principale clicca su “Configurazione” e poi su “Ultimi codici assegnati”
Numeratori fatture (protocolli IVA)
Nella maschera, che si aprirà, la parte che ti interessa è quella chiamata “Numeratori fatture“. Da qui puoi azzerare i protocolli dei tuoi registri IVA.
Per azzerare il numero di protocollo di ogni registro Iva devi cliccare sull’icona, alla sinistra del codice, in corrispondenza del registro Iva interessato.
Nella maschera che si aprirà devi inserire il valore zero nella campo “Numero ultimo protocollo” e poi cliccare su “Salva“.
Come puoi notare, in questa schermata, ti indico un solo valore da aggiornare (il protocollo) perché tutti gli altri (Data ultima…, Ultima pagina…) non dovrai cambiarli in quanto lo farà il programma automaticamente quando farai la liquidazione IVA.
Attenzione: non azzerare il numero progressivo delle fatture elettroniche
Nota Bene: Il numero della fattura (protocollo iva) non ha nulla a che vedere con il numero progressivo della fattura elettronica: in nessun caso dovrai modificare il numero progressivo di invio. L’unico numeratore da azzerare ogni anno relativo alle fatture è solo quello relativo al protocollo cioè il numero stesso della fattura. Alterare quel numero comporterà lo scarto delle fatture da parte dello SDI.
Nel caso avessi modificato il progressivo di invio dovrai correggerlo tempestivamente con questi pochi passaggi:
- Controlla il numero progressivo della fattura elettronica dell’ultima fattura correttamente ricevuta dallo SDI (spiego come fare nella prossima sezione del documento);
- Inseriscilo nel campo dedicato al numeratore specifico nel Next2020;
- Genera nuovamente l’XML della fattura che è stata scartata (che a questo punto assumerà un nuovo nome file);
- Inviala allo SDI;
Con questi semplici passaggi avrai risolto il problema.
Recuperare il numero progressivo dell’ultima fattura correttamente ricevuta dallo SDI
Per recuperare questo numero accedi alla schermata “modifica documenti“, troverai questa finestra:
- In questa riga seleziona in “Anno” l’anno precedente a quello nel quale ti trovi mentre leggi questa guida (nell’esempio “2019” in quanto la guida è stata scritta nel 2020) e in “Mese” seleziona “TUTTI“;
- Puoi identificare l’ultima fattura correttamente inviata dalla spunta “V” verde situata sotto l’icona con scritto “XML” e la freccia blu (è la terza colonna da sinistra);
- Il numero che dovrai inserire come numeratore delle fatture elettroniche è esattamente quello che trovi nella colonna “N°.FE“: devi riportare quello più alto con la spunta situata nella colonna segnalata nel punto 2: in questo modo quando rigenererai l’XML la fattura avrà nel nome file il numero successivo a questo;
- Non confonderti con il numero nella colonna “N. fatt.” che trovi a questo punto: si tratta del numero progressivo fiscale del protocollo IVA (che va azzerato ogni anno);
Tutti gli altri numeratori
In questa maschera troverai anche tutti gli altri numeratori del programma. Ti consiglio di non modificarli mai, se non in casi speciali o comunque su nostra indicazione. Per quanto il cambio anno l’unico che dovresti azzerare, a meno che tu non voglia proseguire con la numerazione, è quello chiamato “Ultima bolla emessa“. Anche in questo caso devi inserire il valore zero poi cliccare su “Salva“.
Come effettuare la chiusura e apertura del bilancio
Prima di iniziare con le spiegazioni pratiche voglio ripetere alcune informazioni molto importanti:
- Questa operazione ti riguarda solo se fai la contabilità con Next2020 o se ti viene richiesto dal consulente fiscale;
- L’operazione consiste nel creare il saldo di tutti i conti “aperti” sia per il vecchio anno che per quello nuovo;
- Questa procedura è irreversibile: prima di proseguire è importante verificare di non aver più registrazioni da effettuare nel vecchio anno;
- Nel caso si rendesse necessario annullare la chiusura, o l’apertura, sarà necessario cancellare manualmente tutte le registrazioni di chiusura e apertura;
Veniamo alla pratica: per entrambe le operazioni dal menu “Contabilità” clicca su “Operazioni di fine anno“.
Chiusura del bilancio
Solitamente la chiusura del bilancio viene fatta alla fine dell’anno ma prima di proseguire chiedi conferma al tuo consulente fiscale. Clicca sul pulsante “Bilancio di chiusura” e nella maschera che si aprirà inserisci nel campo “Data di inizio” la data di inizio dell’anno (quello che vuoi chiudere) e nel campo “Data fine periodo” la data di fine anno (di quello che stai chiudendo).
Esempio: se facciamo riferimento al 2019 inserirai “Data inizio periodo: 01-01-2019” e “Data fine periodo: 31-12-2019“. Dopo clicca sul pulsante “Attiva procedura” per confermare la chiusura del bilancio nel periodo selezionato.
Se hai una versione di Next2020 abbastanza recente (dal 2017 in poi) puoi ignorare l’indicazione in rosso “Lanciare la ricostruzione delle chiavi prima di procedere!!”
Apertura del bilancio
Ricorda che prima di poter fare l’apertura dovrai obbligatoriamente aver prima chiuso il periodo precedente. Per effettuare l’apertura nel periodo successivo alla chiusura, sempre dalla stessa voce (Operazioni di fine anno), scegli “Bilancio di apertura” fra le opzioni “Operazioni di fine anno” dal menu “Contabilità”. Nella maschera che si aprirà inserisci la data di apertura (successiva alla chiusura) nel campo “Data apertura“.
Esempio: se abbiamo appena chiuso il 2019 dovrai inserire “Data apertura: 01-01-2020“. Dopo clicca sul pulsante “Attiva procedura” per confermare l’apertura del bilancio.
Conclusioni
In questa guida vengono toccato temi che riguardano gli aspetti più fiscali del programma. Per brevità non vengono descritte tutte le fasi precedenti e si richiede un minimo di conoscenza di questi argomenti. Pertanto se non ti senti sicuro prima di proseguire puoi contattarci per ave maggiori dettagli.
- Mail : assistenza@nextsoftware.it
- Telefono (per urgenze) : 059375515
Lascia un commento