• Vai alla navigazione primaria
  • Vai al contenuto
  • Passa alla barra laterale
  • Consulta il manuale o cerca un argomento
  • Pagina Contatti
Home » Utilizzare le funzionalità di Next2020 » Fatturazione elettronica » Come recuperare le fatture elettroniche dei fornitori che risultano “non consegnate” dal cassetto fiscale

Come recuperare le fatture elettroniche dei fornitori che risultano “non consegnate” dal cassetto fiscale

Potrebbe capitare per qualche motivo che la fattura elettronica trasmessa da un fornitore non venga consegnata all’indirizzo telematico specificato all’Agenzia delle Entrate (codice univoco o PEC). In questo caso il fornitore dovrebbe contattarti per informarti della sua notifica “non consegnato” e indicarti la disponibilità della fattura nel tuo cassetto fiscale. In questa guida ti spiego dove trovare queste fatture per poterle recuperare.

Fatture elettroniche non consegnate

Quando il tuo fornitore ti invia una fattura elettronica e non vi è uno scarto da parte del sistema d’interscambio (SDI), la fattura si considera regolarmente trasmessa e viene sempre depositata nel cassetto fiscale.

Se, nell’invio della fattura, il tuo fornitore ha specificato il recapito telematico che gli hai comunicato (Codice Destinatario oppure Pec), per esempio se sei nostro cliente è LORSIW6, oppure se hai registrato un recapito nel tuo cassetto fiscale, lo SDI consegnerà la fattura su tale indirizzo, ovvero Codice Destinatario o Pec. In caso discordanza tra quanto indicato dal fornitore e quanto impostato nel cassetto fiscale, ha priorità il cassetto fiscale. Per cui anche se il tuo fornitore dovesse inserire un recapito errato, se hai impostato il tuo codice univoco o la Pec nel cassetto fiscale la fattura ti verrà comunque consegnata.

In caso di mancata consegna (Codice Destinatario 0000000/non specificato oppure problemi di consegna Pec), la fattura si considera ugualmente emessa ma non consegnata al cliente, pertanto tu come cliente potrai scaricare la fattura elettronica esclusivamente accedendo al tuo cassetto fiscale dall’area riservata dell’Agenzia delle Entrate. Il tuo fornitore è tenuto ad informare il cliente sulla messa a disposizione della fattura nel cassetto fiscale.

Ovviamente quanto scritto sopra vale al contrario se sei tu il fornitore e dopo l’invio di una fattura ricevi la notifica “non consegnato”.

NOTA BENE:

  • dal momento dell’invio, l’Agenzia delle Entrate ha 5 giorni di tempo per consegnare la fattura al destinatario;
  • se non si riceve la fattura nel recapito telematico atteso (oppure non si riceve proprio), verificare quanto impostato nel cassetto fiscale;
  • Potrebbe essere stato configurato dal commercialista tramite delega. Il fornitore NON può reinviare una fattura già accettata dallo SDI, anche se non consegnata al cliente, poiché si verificherebbe uno scarto (fattura duplicata).

Dove si trovano le fatture nel cassetto fiscale dell’AdE?

Accedere all’area Fatture & Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate: ivaservizi.agenziaentrate.gov.it e selezionare il Codice Fiscale dell’utenza per la quale vedere le fatture.

Accedere quindi alla consultazione delle fatture elettroniche:

Come consultare le fatture elettroniche sul sito dell'Agenzia delle Entrate

Selezionare “Le tue fatture ricevute” per quelle ricevute e consegnate oppure “Le tue FE passive messe a disposizione” per quelle non state consegnate al tuo gestionale Next2020 o alla tua Pec:

Come consultare le fatture ricevute nel sito dell'Agenzia delle Entrate

Per cercare la fattura di un determinato fornitore usa il filtro di ricerca:

Come effettuare la ricerca di una fattura elettronica dall'identificativo del fornitore nel sito dell'Agenzia delle Entrate

Pensi che questo documento non dia tutte le informazioni necessarie? Vuoi aiutarci a migliorare il manuale per te e gli altri clienti? Contattaci alla email manuale@nextsoftware.it.

Se non sei nostro cliente e hai trovato ciò che può fare il Next2020 interessante scopri cos'altro può fare per te: visita sul nostro sito nextsoftware.it.

Per richiedere ulteriore assistenza:
  • Mail : assistenza@nextsoftware.it
  • Telefono (per urgenze) : 059375515

Claudio Brusaferri

Claudio Brusaferri

Sono l'amministratore delegato di Next Software ma soprattutto mi occupo di affiancare e supportare le aziende con strumenti, informazioni ed idee da ormai più di 10 anni con soddisfazione personale e professionale.

Interazioni con il lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Cerca nel manuale

Hai bisogno di ulteriore assistenza?

Se il manuale non è stato sufficiente a chiarire i tuoi dubbi puoi contattare l'assistenza in questi due modi
  • Mail : assistenza@nextsoftware.it
  • Telefono (per urgenze) : 059375515

Non sei (ancora) nostro cliente?

Se sei arrivato su questo sito e ti sei accorto che il nostro software, come spesso capita, fa cose che quello che usi adesso non può fare, ti invitiamo a fare un giro sul nostro sito nextsoftware.it per conoscerci meglio. Saremo lieti di fare due chiacchiere per farti vedere in quanti e quali modi possiamo aiutarti!

© 2021 Next Software s.r.l.s.
Clicca qui se se devi ricevere la teleassistenza
Clicca qui per la lista completa degli articoli del manuale
Privacy e Cookie policy

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok