L’aggiornamento di Next2020 è una delle operazioni più frequenti durante l’assistenza che ti diamo anche se in realtà è un’operazione che si può svolgere in completa autonomia e richiede pochi minuti in quanto (volutamente) molto semplice.
Se contattando l’assistenza ti viene consigliato di effettuare l’aggiornamento per risolvere un problema ti invitiamo a procedere in autonomia seguendo questa guida.
Contenuti della pagina
Determinare su che computer si sta utilizzando il programma
L’aggiornamento va fatto dal computer server (quello principale della tua azienda) se ce ne sono più di uno, altrimenti puoi effettuarlo direttamente dal tuo computer (se ce ne uno solo).
Per controllare se ti trovi sul computer principale puoi fare clic sull’icona del Next2020 presente sul tuo desktop con il pulsante destro del mouse e dal menù che apparirà fai clic, con il pulsante sinistro del mouse, sull’ultima voce “Proprietà”:
Nella maschera che si aprirà se nel campo “Destinazione” leggi un valore che inizia con C (es. C:\NEXT2020\…) vuol dire che stai usando il programma dal computer principale. Ricorda che non fa differenza che il testo scritto sia minuscolo o maiuscolo.
Se invece vedi un percorso diverso (es. z:\next2020\… oppure \\server\c\next2020\…) vuol dire che ti trovi su un pc diverso da quello principale: per effettuare l’aggiornamento dovrai spostarti sul computer nel quale si verifica quanto detto nel paragrafo precedente.
Scaricare l’aggiornamento dal Next2020
Per procedere con l’aggiornamento, dal menù “Impostazioni”, fai clic sulla voce “Aggiornamento automatico”.
Nella maschera che si aprirà c’è l’elenco delle cose che cambiano nella nuova versione. Può trattarsi di migliorie come anche di nuove funzionalità ma soprattutto miglioramenti sotto il cofano del programma.
Per procedere con il download (scaricamento) della nuova versione di Next2020 devi fare clic sul pulsante “Aggiorna Next2020”.
Apparirà in basso a destra, della maschera principale del programma, un banner che sta ad indicare che la nuova versione di Next2020 è in fase di download (scaricamento) e rimarrà visibile fino al termine.
Durante questa fase potrai continuare ad usare il programma perché il download è indipendente da tutto il resto.
Una volta che questo banner scompare vuol dire che la nuova versione di Next2020 è stata depositata nel tuo computer ma non è ancora stata attivata. Se durante il download non hai usato il programma dovrai aprire o chiudere qualsiasi maschera: in questo modo il vecchio programma (quello che stai usando) verificherà la presenza dell’aggiornamento.
Inizializzare l’installazione del Next2020
A questo punto il programma ti chiederà la conferma per proseguire con l’installazione dell’aggiornamento.
È molto importante che durante l’aggiornamento (da qui in poi) nessuno usi Next2020.
Se nella tua azienda sei il solo ad usare il programma questo non ti riguarda ma se ci sono più utenti che usano Next2020 prima di proseguire assicurati che i tuoi colleghi siano usciti da Next2020 per evitare errori durante l’aggiornamento e poi clicca su “Sì”.
I passaggi successivi, salvo errori, sono completamente automatici e quindi non dovrai fare nulla se non attendere il completamento di tutte le fasi. Anche se non dovrai intervenire ti spiego cosa succede da qui in poi:
- L’aggiornamento provvede a fare una copia di sicurezza così se qualcosa va storto possiamo sempre tornare indietro;
- La nuova versione di Next2020 è un programma completamente vuoto in cui vengono importati i dati presenti nella vecchia versione;
- Tutti i documenti (PDF) presenti nel tuo archivio documentale vengono trascritti nella cartella del nuovo programma;
- Alla fine della procedura la cartella del vecchio programma viene rinominata con la data dell’aggiornamento.
Se sei arrivato fino a qui senza errori o problemi (in questo caso contatta la nostra assistenza) l’aggiornamento è andato a buon fine. Te ne renderai conto dal fatto che tutte le finestre di Next2020 si chiuderanno in automatico e a quel punto potrai riavviare il programma facendo sempre doppio clic sull’icona nel tuo desktop.
Verifica manuale della versione del Next2020
Per scrupolo ti chiedo di fare un ulteriore controllo visivo. Una volta avviato Next2020 assicurati che sia stato effettivamente aggiornato all’ultima versione controllando quanto riportato in alto a destra nella maschera principale.
Avendo a che fare con computer e sistemi differenti c’è la (remota) possibilità che l’icona sul tuo desktop punti ad un vecchio programma presente nel tuo computer: per questo, a scanso di equivoci, ti raccomando di fare questo ulteriore controllo tua (e nostra) tranquillità.
- Mail : assistenza@nextsoftware.it
- Telefono (per urgenze) : 059375515
Spiegazione fantastica ed intuibile persino da me Domenico Levorati. Grazie.
Grazie Domenico, sono felice che sia stato chiaro e soprattutto utile
Ci sono riuscita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ora la versione che appare è 20.2.0 giusto ?
Tutto molto chiaro. Grazie Claudio.
Saluti
Bianca
Esatto Bianca! Sono contento che tu l’abbia trovato chiaro: era proprio il mio obiettivo.
Perfetto. Tutto a buon fine. GRAZIE.
Grazie per il tuo commento