Ti potrebbe capitare, usando il gestionale NextLogic, che il programma si blocchi a causa di errori o per un problema del tuo pc. Per “bloccarsi” intendo che il programma sembra non rispondere più a nessun input (ad esempio facendo clic in qualsiasi parte del programma). Oppure che non riesci nemmeno a chiuderlo con il pulsante di chiusura classico di Windows (la “x” rossa in alto a destra). Per ovviare a questo inconveniente potresti aver deciso di riavviare il tuo computer, ma sappi che c’è una strada più semplice che ti spiego in questa guida.
Contenuti della pagina
Motivi per cui il NextLogic potrebbe bloccarsi
Ci sono diversi motivi per cui NextLogic può andare in blocco. Ad esempio, a causa di un errore di programmazione da parte nostra potrebbe verificarsi un malfunzionamento nella procedura che bloccandosi non accetterebbe più i comandi dell’utente come un semplice clic. Un altro motivo potrebbe essere l’incompatibilità del programma con il tuo sistema, caso sempre più raro soprattutto se si effettuano regolarmente gli aggiornamenti. In alcuni casi, semplicemente, il tuo computer non sta funzionando correttamente e quindi non è in grado di gestire i programmi aperti come il NextLogic. In ogni caso ci tengo a dirti che fa parte di quelle cose che possono succedere e non c’è nessun motivo di allarmarsi. L’importante è sapere come comportarsi in questi casi.
Come chiudere correttamente il programma
Per chiudere il programma nel modo corretto dovrai prima chiudere tutte le schermate già aperte. Una volta tornato alla schermata principale del programma, per chiudere NextLogic, puoi semplicemente cliccare sulla “x” in altro a destra.
Come chiudere il programma in modo forzato
Nel caso in cui, come dicevo all’inizio, il programma non risponda più ai comandi, l’unica alternativa sarà quello di chiuderlo in maniera forzata. Per far questo fai un clic, con il pulsante destro del mouse, sulla barra delle applicazioni. La barra delle applicazioni di solito si trova nella parte bassa dello schermo ed è il punto da cui avvii tutti i programmi. Dal menù che apparirà fai clic, questa volta con il pulsante sinistro del mouse, sulla voce “Gestione attività“.
La finestra che si aprirà contiene un elenco di attività che vengono svolte dal tuo computer nel momento stesso in cui lo stai utilizzando. Tra i programmi, o attività, aperti dovresti vedere anche NextLogic. A questo punto per chiudere il programma in modo forzato devi (1) fare un clic sulla voce corrispondente a NextLogic e poi (2) un clic sul pulsante “Termina attività“.
Il sistema operativo, Windows, potrebbe chiederti una conferma e basterà clicca su “Sì” per confermare che si vuole realmente chiudere il programma in modo forzato.
Cosa succede se chiudo il programma in modo forzato
Se hai dovuto chiudere NextLogic in modo forzato ci sono due cose che devi sapere:
- quello che stavi facendo prima che si bloccasse il programma molto probabilmente non è andato a buon fine. Ad esempio se stavi inserendo un documento è probabile che non sia stato salvato. Per cui ti consiglio vivamente di verificare le ultime operazioni eseguite in NextLogic per essere sicuro di non aver perso nulla;
- il programma non ha registrato correttamente la chiusura lasciando una sessione di lavoro aperta. Quindi, quando lo riaprirai, dopo aver inserito utente e password, apparirà la domanda “L’utente […] ha già effettuato l’accesso a NextLogic dal computer […]. Vuoi sbloccare l’utente?” a cui puoi rispondere positivamente cliccando sul pulsante “Sì“. Nell’esempio riportato nell’immagine il nome dell’utente è “claudio“, ovviamente nel tuo caso sarà il tuo nome utente.
- Mail : assistenza@nextsoftware.it
- Telefono (per urgenze) : 059375515
Lascia un commento