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Home » Utilizzare le funzionalità di NextLogic » Come creare un cliente in NextLogic

Come creare un cliente in NextLogic

L’inserimento di un nuovo cliente, pur essendo una delle operazioni più semplici, è fondamentale per una corretta gestione delle informazioni nel programma e per non avere problemi con la generazione di fatture elettroniche. In questa guida ti spiego le informazioni base da inserire nell’anagrafica di un cliente e come modificarle in caso di necessità.

Contenuti della pagina

  • 1 Creazione di un nuovo cliente
    • 1.1 Come aggiungere un nuovo cliente
    • 1.2 Quali informazioni inserire
      • 1.2.1 Dati anagrafici
      • 1.2.2 Informazioni commerciali 
      • 1.2.3 Informazioni fiscali 
        • 1.2.3.1 In caso di clienti persone fisiche
        • 1.2.3.2 In caso di clienti esteri
    • 1.3 Come salvare il cliente
  • 2 Come modificare i dati di un cliente già inserito

Creazione di un nuovo cliente

Come aggiungere un nuovo cliente

Per aggiungere un nuovo cliente clicca sul menù “Archivi” e poi sulla voce “Clienti“.

Voce del menù su cui fare clic per aprire l'anagrafica clienti

Nella finestra che si aprirà dovresti visualizzare l’elenco dei clienti già inseriti. Per aggiungerne un altro cliente clicca sul pulsante “Nuovo” nella barra dei pulsanti della parte alta di questa finestra.

Finestra che mostra la lista dei clienti

Dopo aver cliccato sul pulsante “Nuovo” la finestra si allargherà e, nella parte destra, mostrerà una scheda con le caselle vuote in cui inserire i dati del cliente.

Parte destra dell'anagrafica clienti

Quali informazioni inserire

A questo punto, come detto prima, nella parte destra della schermata “Anagrafica Clienti“, troverai diverse schede sovrapposte in cui compilare i dati del cliente. Puoi passare da una scheda all’altra facendo un clic sulla “linguetta” superiore: “Anagrafica“, “Inf. commerciali“, “Inf. Fiscali“, “Listini e scontistica“, “Destinazioni“, “Archivio Documenti“.

Come vedi in NextLogic è possibile gestire tante informazioni diverse di un cliente. In questa guida per semplicità ti indico solo quelle che devi inserire obbligatoriamente:

Dati anagrafici

Fai un clic (1) sulla scheda “Anagrafica“. Qui dovrai inserire (2) il nome del cliente, (3) l’indirizzo, (4) la città, (5) la provincia e (6) il cap, perché sono obbligatori anche per l’emissione delle fatture  elettroniche. Mentre i contatti telefonici e l’indirizzo o gli indirizzi email non sono necessari, ma possono esserti molto utili. Per vedere come inserire un indirizzo email, o come inserire la PEC per le fatture elettroniche puoi seguire la guida Impostare il recapito delle fatture elettroniche ai clienti (se fai clic su questo link vai direttamente alla sezione Dove-inserire-la-PEC).

Dati obbligatori da inserire per creare un nuovo cliente

Informazioni commerciali 

Fai un clic sulla scheda “Inf. Commerciali“. Qui dovrai inserire o scegliere tutte le informazioni relative ai pagamenti, ai trasporti, agli agenti e altre varie. Anche in questo caso puoi notare che il programma ti permette di gestire molte informazioni. Ma quelle fondamentali sono le condizioni di pagamento e le coordinate bancarie. Quest’ultime solo se emetterai delle fatture con ricevuta bancaria per il cliente che stai creando. Per impostare una condizione di pagamento, predefinita per questo cliente, fai un clic sul menù a discesa accanto alla voce “Condizioni di pagamento“. Dall’elenco di condizioni disponibili fai un clic su quella che vuoi scegliere. Le informazioni relative alla banca vanno inserite nelle caselle sotto la voce “Coordinate bancarie“.

Informazioni commerciali minime

Informazioni fiscali 

Fai un clic sulla scheda “Inf. Fiscali“. Qui dovrai inserire obbligatoriamente la partita IVA e il codice fiscale del tuo cliente. Senza queste informazioni non potrai emettere fatture verso questo cliente. In questa scheda puoi anche definire se il cliente è in esenzione IVA o soggetto a lettera d’intento. Per sapere come configurare il cliente in questi due casi puoi seguire la guida Configurazione di clienti soggetti a esenzione IVA o dichiarazione d’intento. Inoltre, sempre in questa scheda, puoi inserire il codice univoco per la trasmissione delle fatture elettroniche nella casella “Codice trasmissione Fattura elettronica“. Per vedere come impostare correttamente questo dato puoi seguire la guida Impostare il recapito delle fatture elettroniche ai clienti (se fai clic su questo link vai direttamente alla sezione Dove inserire il codice SDI).

Caselle in cui inserire la partita iva e il codice fiscale

In caso di clienti persone fisiche

Nel caso si tratti di una persona fisica, quindi un soggetto diverso da una ditta ad esempio, dovrai specificarlo per permettere al programma di riconoscerlo come tale. Per far questo devi apporre la spunta su “Persona Fisica” che trovi nella scheda “Inf. Fiscali“. Questo passaggio attiverà le caselle sottostanti in cui inserire le informazioni della persona.

Dove inserire i dati di una persona fisica

 

Nota bene: In NextLogic puoi gestire diverse informazioni per un cliente di tipo persona fisica. Ma per la fatturazione elettronica quelli obbligatori sono: Nome, Cognome.

In caso di clienti esteri

Se non lo specifichi, NextLogic, imposterà il cliente in automatico con nazionalità italiana. Nel caso si tratti di un cliente estero è importante che specifichi in questa scheda anche la corretta nazionalità. Per far questo fai un clic sul menù a discesa sotto la voce “Nazionalità – Cod Stato estero (SIDI)“. Nell’elenco che apparirà fai un clic sulla nazionalità che vuoi scegliere.

Dove inserire la nazionalità del cliente

Nota bene: la fatturazione elettronica tra privati è obbligatoria solo in Italia per ora. Puoi comunque trasmettere fatture elettroniche allo SDI solo che non verranno mai consegnate al cliente perché non è collegato con l’agenzia delle entrate italiana. Molti consigliano di inserire XXXXXXXXXXX nel codice di trasmissione per permettere allo SDI di distinguere la fattura estera da tutte le altre. Con NextLogic non è necessario perché lo fa già in autonomia riconoscendo il cliente come estero.

Come salvare il cliente

Dopo aver inserito tutte le informazioni, prima di uscire dalla schermata, ricordati fare un clic sul pulsante “Registra” per confermare il salvataggio delle informazioni.

Dove cliccare per salvare il cliente

Come modificare i dati di un cliente già inserito

Ricorda che non sei obbligato ad inserire i dati del cliente in una sola volta, ma potrai tornare nella sua scheda ad aggiungere o rimuovere le informazioni quando ne avrai bisogno. Per far questo clicca sul sul menù “Archivi” e poi sulla voce “Clienti“.

Voce del menù su cui fare clic per aprire l'anagrafica clienti

Nella schermata che si aprirà dovresti visualizzare l’elenco dei clienti già inseriti. Una volta individuato il cliente di cui vuoi modificare le informazioni fai clic due volte sul suo nome.

Come modifica un cliente

A questo punto, come detto prima, nella parte destra della schermata “Anagrafica Clienti“, troverai diverse schede sovrapposte in cui compilare i dati del cliente. Puoi aggiungere o modificare le informazioni che desideri passando da una scheda all’altra facendo un clic sulla “linguetta” superiore (“Anagrafica“, “Inf. commerciali“, “Inf. Fiscali“, “Listini e scontistica“, “Destinazioni“, “Archivio Documenti“). Ricordati, dopo aver modificato le informazioni, di fare un clic sul pulsante “Registra” per confermare il salvataggio delle modifiche.

Dove cliccare per salvare il cliente

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Claudio Brusaferri

Sono l'amministratore delegato di Next Software ma soprattutto mi occupo di affiancare e supportare le aziende con strumenti, informazioni ed idee da ormai più di 10 anni con soddisfazione personale e professionale.

Interazioni con il lettore

Commenti

  1. LORELLA OFFICINA CORTESI dice

    7 gennaio 2020 at 10:20

    PERFETTO

    Rispondi
    • Claudio Brusaferri dice

      7 gennaio 2020 at 13:06

      Grazie Lorella, per noi è importante che sia tutto chiaro e soprattutto 100% concreto, sono contento che sia stato così!

      Rispondi

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