L’inserimento di un nuovo fornitore, pur essendo una delle operazioni più semplici, è fondamentale per una corretta gestione delle informazioni nel programma e per non avere problemi con l’importazione di fatture elettroniche. In questa guida ti spiego le informazioni base da inserire nell’anagrafica di un fornitore e come modificarle in caso di necessità.
Contenuti della pagina
Creazione di un nuovo fornitore
Come aggiungere un nuovo fornitore
Per aggiungere un nuovo fornitore clicca sul menù “Archivi” e poi sulla voce “Fornitori“.
Nella schermata che si aprirà dovresti visualizzare l’elenco dei fornitori già inseriti. Per aggiungerne un altro clicca sul pulsante “Nuovo” nella barra dei pulsanti della parte alta di questa finestra.
Dopo aver cliccato sul pulsante “Nuovo” la finestra si allargherà e, nella parte destra, mostrerà una scheda con le caselle vuote in cui inserire i dati del fornitore.
Quali informazioni inserire
A questo punto nella parte destra della finestra “Anagrafica Fornitori“, troverai diverse schede sovrapposte dove inserire i dati del fornitore. Puoi passare da una scheda all’altra facendo un clic sulla linguetta superiore: “Anagrafica“, “Inf. commerciali“, “Inf. Fiscali“, “Categoria fornitore“, “Luoghi“, “Archivio Documenti“.
Come vedi in NextLogic è possibile gestire tante informazioni diverse di un fornitore. In questa guida per semplicità ti indico solo quelli che devi inserire obbligatoriamente:
Dati anagrafici
Fai un clic (1) sulla scheda “Anagrafica“. Qui dovrai inserire (2) il nome del fornitore che sarà l’unico dato obbligatorio. Mentre l’indirizzo, i contatti telefonici o gli indirizzi email non sono necessari, ma possono esserti molto utili.
Informazioni commerciali
Fai un clic sulla scheda “Inf. Commerciali“. Qui dovrai inserire o scegliere tutte le informazioni relative ai pagamenti, ai trasporti e altre varie. Anche in questo caso puoi notare che il programma ti permette di gestire molte informazioni. Ma quelle fondamentali sono le condizioni di pagamento e le coordinate bancarie. Quest’ultime solo se gestirai la distinta effetti delle fatture con ricevuta bancaria per il fornitore che stai creando. Per impostare una condizione di pagamento, predefinita per questo fornitore, fai un clic sul menù a discesa accanto alla voce “Condizioni di pagamento“. Dall’elenco di condizioni disponibili fai un clic su quella che vuoi scegliere. Le informazioni relative alla banca vanno inserite nelle caselle sotto la voce “Coordinate bancarie“.
Informazioni fiscali
Fai un clic sulla scheda “Inf. Fiscali“. Qui dovrai inserire obbligatoriamente la partita Iva e il codice fiscale del tuo fornitore. Senza queste informazioni non potrai associare fatture di acquisto verso questo fornitore.
In caso di fornitori esteri
Se non lo specifichi, NextLogic, imposterà il fornitore in automatico con nazionalità italiana. Nel caso si tratti di un fornitore estero è importante che specifichi in questa scheda anche la corretta nazionalità. Per far questo fai un clic nel menù a discesa sotto la voce “Nazionalità – Cod Stato estero (SIDI)“. Nell’elenco che apparirà fai un clic sulla nazionalità che vuoi scegliere.
Categoria fornitore
Da questa scheda puoi impostare il tipo di fornitore che stai inserendo. Se non lo specifichi NextLogic assegnerà automaticamente al fornitore il ruolo di “Fornitore di prodotti”, ma se stai inserendo per esempio un agente o un vettore dovrai cambiare la sua categoria di appartenenza facendo (1) un clic sulla scheda “Categoria fornitore” e uno (2) sul selettore, sotto la voce “Categoria fornitore” in corrispondenza del ruolo che vorrai assegnargli. Questo passaggio è fondamentale per poter veder apparire, per esempio in un documento di trasporto, questo fornitore tra i vettori disponibili.
Come salvare il fornitore
Dopo aver inserito tutte le informazioni, prima di uscire dalla finestra, ricordati di fare un clic sul pulsante “Registra” per confermare il salvataggio delle informazioni.
Come modificare i dati di un fornitore già inserito
Ricorda che non sei obbligato ad inserire i dati del fornitore in una sola volta, ma potrai tornare nella sua scheda ad aggiungere o rimuovere le informazioni quando ne avrai bisogno. Per far questo clicca sul menù “Archivi” e poi sulla voce “Fornitori“.
Nella finestra che si aprirà dovresti visualizzare l’elenco dei fornitori già inseriti. Una volta individuato il fornitore di cui vuoi modificare le informazioni fai clic due volte sul suo nome.
A questo punto nella parte destra della finestra “Anagrafica Fornitori“, troverai diverse schede sovrapposte dove inserire i dati del fornitore. Puoi passare da una scheda all’altra facendo un clic sulla linguetta superiore: “Anagrafica“, “Inf. commerciali“, “Inf. Fiscali“, “Categoria fornitore“, “Luoghi“, “Archivio Documenti“. Ricordati, dopo aver modificato le informazioni, di fare un clic sul pulsante “Registra” per confermare il salvataggio delle modifiche.
- Mail : assistenza@nextsoftware.it
- Telefono (per urgenze) : 059375515
Lascia un commento